BUONI FRUTTIFERI PRESCRITTI, POSTE ITALIANE CONDANNATA AL RISARCIMENTO DAL TRIBUNALE DI MILANO

1 Luglio 2025

Per info 02.55025313

Cerca la sede più vicina a te su: www.federconsumatori.milano.it

Per prenotare un appuntamento: 

www. prenota.federconsumatori.milano.it 

A partire dallo scorso autunno, Federconsumatori Milano ha rilanciato le iniziative a tutela dei risparmiatori titolari di Buoni Fruttiferi Postali che Poste Italiane si rifiuta di rimborsare, in quanto prescritti.

Negli scorsi giorni è giunta una prima importante notizia positiva: una coppia di anziani coniugi, assistiti dai legali di Federconsumatori Milano, hanno ottenuto ragione dal Tribunale di Milano, il quale ha condannato Poste Italiane a risarcire ai sottoscrittori il valore dei Buoni – che nel caso di specie erano 4 da 5mila euro ciascuno, sottoscritti nel 2006 – oltre agli interessi contrattualmente previsti e agli interessi di mora.

In particolare, il Tribunale di Milano, in accoglimento delle domande avanzate, ha evidenziato che Poste Italiane, collocatore dei Buoni Fruttiferi, ha omesso tanto di fornire il Foglio Informativo previsto dalla legge, quanto di stampigliare sul singolo Buono la sua scadenza, quanto ancora di informare in modo valido e trasparente il singolo sottoscrittore della durata dei Buoni che andava acquistando. A parere del Giudice, infatti, non è sufficiente il rinvio alle serie di emissione dei Buoni pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Con la conseguenza che i due sottoscrittori, non sapendo che i 4 Buoni avevano durata di soli 18 mesi, si erano presentati all’Ufficio Postale per l’incasso nel 2018, circa 12 anni dopo l’emissione, e l’operatore postale aveva rifiutato il rimborso. È così iniziata una lunga battaglia legale, culminata nel ricorso depositato presso il Tribunale di Milano.

Federconsumatori Milano sta assistendo decine di risparmiatori che si trovano nella stessa situazione. Il Presidente, Carmelo Benenti, ha dichiarato: “La sentenza del Tribunale di Milano rappresenta una vera svolta per il circondario di Milano e si aggiunge alle decine e decine di sentenze positive che si stanno registrando in ogni parte d’Italia”. Ha continuato: “L’iniziativa di Federconsumatori Milano prosegue, in ogni sede, a tutela dei risparmiatori danneggiati dalle condotte di Poste Italiane”.

Federconsumatori Milano invita dunque tutti gli utenti interessati a prenotare, tramite i canali messi a disposizione, un appuntamento presso i propri sportelli con un operatore, al fine di verificare i Buoni Postali ed eventualmente confermare il proprio interesse all’azione che Federconsumatori Milano sta organizzando.