Comunicato Gommaplanet: aperta istruttoria dell’AGCM dopo la segnalazione di Federconsumatori

28 Novembre 2020

Si è rivolto agli sportelli di Federconsumatori Milano un cittadino per segnalare una disavventura occorsa dopo un acquisto sul sito di vendita di pneumatici gommeplanet.it.

Nello specifico, gli sono state consegnate gomme più vecchie di quanto assicurato sul sito e, dopo la richiesta di sostituzione, ha ricevuto una risposta negativa. 

Analizzata quindi la situazione è emerso che le condizioni generali di contratto visibili sul sito, che vengono accettate dall’utente all’atto dell’acquisto, attribuiscono la competenza per la risoluzione di eventuali controversie a un tribunale spagnolo, difficilmente, se non totalmente, accessibile per l’acquirente italiano.

Federconsumatori Milano ha preso in carico la situazione perché, com’è evidente, una tale condotta rischia di essere effettivamente lesiva dei diritti del consumatore.

Secondo il Presidente di Federconsumatori Milano, Carmelo Benenti: “anche nel mondo dell’online i diritti dei consumatori sono i medesimi, non è accettabile che acquistando su internet si vadano ad alterare le normative europee poste a tutela degli utenti”.

La struttura di Federconsumatori si è mossa quindi segnalando la questione anche all’AGCM, l’Autorità competente di vigilanza, che in merito ha aperto un’istruttoria. 

***

Federconsumatori Milano, da anni si batte perché i diritti dei consumatori siano tutelati, promuovendo campagne di informazione e prevenzione, ed invita tutti gli utenti che abbiano avuto difficoltà in problematiche analoghe, a rivolgersi presso le nostre sedi, contattando il numero telefonico 02-5502513, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it

Milano 28 novembre 2020