D.lgs. 81/2008: adempimenti dei datori di lavoro in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

1 Marzo 2022

Tutte le aziende e i professionisti con almeno un dipendente (al lavoratore è assimilato il tirocinante/stagista/praticante) devono munirsi del Documento Valutazione Rischi (DVR), una relazione in cui sono individuati tutti i rischi che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La valutazione dei rischi è un elemento indispensabile per capire quali misure di prevenzione e protezione adottare in ciascun luogo di lavoro.

Il DVR è unico e specifico per ogni azienda ed è redatto dal datore di lavoro in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e, in determinati casi, con il medico competente.

ASL, INPS, INAIL e Vigili del Fuoco possono chiedere di prendere visione del DVR conservato in azienda.

Oltre alla redazione di tale documento, la normativa di settore richiede ulteriori adempimenti al datore di lavoro come, a titolo esemplificativo, l’informazione e la formazione dei dipendenti, la nomina dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione e lotta antincendio e del primo soccorso.

Per tutti gli approfondimenti sul punto, occorre rivolgersi a figure professionali specializzate, proprio come quella del R.S.P.P., nella consulenza in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Testo a cura dell’Avv. Laura Carbonera