Federconsumatori non lascerà che i diritti dei risparmiatori coinvolti rimangano inascoltati.
Ad un mese dalla scadenza della operatività della Commissione Tecnica del FIR permangono ancora molti dubbi e problemi ai quali, nonostante le nostre ripetute denunce, non si è voluto porre rimedio.
Molti risparmiatori ancora attendono l’indennizzo, o è stato loro negato il diritto al ristoro a causa delle errate comunicazioni dei requisiti reddituali/patrimoniali (pur effettuate in buona fede), o per una valutazione eccessivamente discrezionale dei singoli commissari. Per di più, a tali criticità, si aggiunge ora quello che temevamo da tempo: la mancata disponibilità, o presunta tale, da parte delle banche, della documentazione relativa alla posizione dei risparmiatori, che sta portando la Commissione a rigettare alcune istanze.
Un vero e proprio paradosso: non deve spettare al risparmiatore l’obbligo di produrre la suddetta documentazione finora non depositata. Secondo il principio dell’onere della prova, infatti, devono essere gli istituti di credito cessionari a dimostrare l’infondatezza della richiesta del risparmiatore, dovendo loro provare, con idonea documentazione, che i fatti e gli elementi posti a supporto delle richieste del singolo risultano infondati.
Ad oggi, purtroppo, le richieste inviate al MEF e a Consap per sollecitare interventi a tutela dei risparmiatori coinvolti non hanno sortito alcun effetto, così come quelle inviate alla Commissione d’inchiesta costituitasi. Federconsumatori, che non ha mai cessato la propria attività di tutela e difesa dei risparmiatori “traditi” in ogni sede opportuna, torna a reiterare la richiesta di un incontro-tavolo di confronto urgente, al fine di poter porre rimedio alle molte posizioni immotivatamente rigettate.
La situazione dei risparmiatori traditi è tutt’altro che risolta, sono ancora molti i cittadini che, non per loro responsabilità, attendo il dovuto ristoro. Federconsumatori non lascerà che i diritti di questi cittadini rimangano inascoltati e che sopraggiunga la scadenza per l’integrazione senza che sia data la possibilità a tutti di accedere all’indennizzo.
Per info e supporto chiamare lo 0255025313 o scrivere a sportello@federconsumatori.milano.it