MULTIPROPRIETÀ E CERTIFICATI, CASI ANCORA IN AUMENTO

5 Novembre 2025

Comunicato 5 novembre 2025

Sede di Milano: 02.55025313 – sportello@federconsumatori.milano.it
Sede di Monza: 039.2731221 –
info@federconsumatori.monzabrianza.it
Gli sportelli di Milano e di Monza di Federconsumatori continuano a
ricevere segnalazioni di utenti coinvolti nella nota vicenda dei
certificati di multiproprietà.
Nel corso degli anni, molte società hanno venduto a famiglie e ignari
consumatori queste quote di partecipazione, promettendo il diritto a
un soggiorno annuale presso le strutture ubicate in località di vacanza,
dietro pagamento di un forte importo iniziale in favore delle società
stesse e di una quota annuale in favore dei Club, che spesso hanno sedi
in Spagna o nel Regno Unito. L’epilogo, in moltissimi casi, è stato che le
famiglie hanno pagato ma non hanno ricevuto in cambio alcun servizio,
spesso a causa della genericità della formulazione delle clausole
contrattuali.
Da anni le strutture territoriali di Milano e Monza di Federconsumatori
assistono decine di consumatori coinvolti, talvolta destinatari di azioni
esecutive da parte dei Club, i quali, pur non riscontrando mai le
comunicazioni che vengono inviate, agiscono in giudizio per ottenere il
pagamento di rate eventualmente insolute.
Carmelo Benenti, Presidente di Federconsumatori Milano, e
Alessandro Cherubin, Presidente di Federconsumatori Monza e
Brianza, hanno dichiarato: “Continuiamo a ricevere segnalazioni e a
riscontrare situazione al limite del grottesco, in palese violazione del
Codice del Consumo. La nostra intenzione è continuare ad assistere gli
utenti coinvolti, in ogni sede”,
Federconsumatori Milano e Monza invitano dunque tutti gli utenti
interessati a prenotare, tramite i canali messi a disposizione, un

appuntamento presso gli sportelli per una valutazione delle singole
posizioni.