Rc auto: i premi aumentano, anche se l’incidentalità diminuisce. Fare chiarezza sull’andamento

26 Settembre 2025

25 settembre 2025

I dati pubblicati oggi dall’Ivass confermano una tendenza che denunciamo da tempo: i premi Rc
Auto continuano a crescere. Nel secondo trimestre del 2025 si registra un aumento del +3,7%, che
si aggiunge ai precedenti. La polizza media ammonta a 415 euro secondo l’Istituto di vigilanza.
Aumenti che avvengono, ancora una volta, in maniera ingiustificata, in presenza di un nuovo calo
dell’incidentalità: i dati del 2025 segnano una riduzione del -2,1% rispetto all’anno precedente.
Secondo le rilevazioni dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli aumenti delle
polizze auto raggiungono picchi anche del +12%, che aumentano fino al +27% al Sud.
Una delle gravi piaghe del sistema assicurativo italiano, infatti, rimane l’inaccettabile divario dei
costi dell’rc-auto tra Nord e Sud, segnalato anche dall’Ivass.
Sarebbe ora di fare chiarezza su queste dinamiche e su questo andamento, tenendo conto anche
dei dati pubblicati dalla stessa Ivass che rilevano come la scatola nera venga installata soprattutto
al Sud, elemento che dovrebbe contribuire a contenere notevolmente i costi dell’rc-auto.
Federconsumatori invita a tutelarsi dai rincari in un settore che incide in maniera significativa sulla
spesa delle famiglie, soprattutto in questo periodo in cui i prezzi aumentano su molteplici fronti: in
tal senso diventano preziosi strumenti trasparenti e gratuiti come Preventivass (il comparatore
online dell’IVASS), che permette di confrontare i preventivi di diverse compagnie assicurative in
modo semplice, imparziale e senza intermediazioni, così da scegliere la polizza più conveniente in
base alle proprie reali esigenze e da evitare ogni possibile distorsione della concorrenza già
oggetto, in passato, di indagini dell’AGCM.
Inoltre, è fondamentale l’introduzione di meccanismi premianti per gli assicurati virtuosi, che
tengano conto della reale incidentalità e del comportamento alla guida.