Sottoscritto il protocollo tra Federconsumatori Milano ed eValida

16 Dicembre 2019

Microsoft Word – Federconsumatori Milanio – comunicato sottoscrizione protocollo evalida.docx

Federconsumatori Milano e la società energetica eValida hanno stipulato un protocollo di conciliazione per risolvere le controversie tra gli utenti e eValida.
Da anni Federconsumatori si occupa di tutelare i clienti delle società operanti nel mercato telefonico e in quello di fornitura di gas e energia elettrica. L’utilizzo delle conciliazioni si rivela spesso essenziale, perché la conciliazione rappresenta il passaggio successivo al semplice reclamo, passaggio necessario per cercare di risolvere la problematica.

Gli utenti che si rivolgono agli sportelli di Federconsumatori espongono problemi legati al consumo, alla fatturazione e ad altri aspetti del contratto, che vengono affrontati, in prima istanza, mediante un reclamo.
Se il reclamo non va a buon fine si procede, valutata la situazione e soppesati i pro e i contro, alla conciliazione. Durante la procedura un rappresentante di Federconsumatori incontra un rappresentante della Società e avanza delle proposte per concludere la vicenda. Spesso questa procedura conduce a un esito soddisfacente per le parti coinvolte

Ora anche i clienti di eValida potranno accedere a questa procedura rivolgendosi direttamente a Federconsumatori Milano. Il protocollo, in particolare, si sofferma sull’importanza della collaborazione tra consumatori, associazioni dei consumatori e società che operano nel mercato dell’energia e stabilisce i criteri tecnici per l’accesso alla conciliazione. Secondo il presidente di Federconsumatori Milano, Carmelo Benenti: “la stipula di protocolli con le nuove aziende che operano nel libero mercato dell’energia, è sicuramente un obbiettivo centrale di un’associazione, che porti quindi ad un dialogo ed ad una rappresentatività degli utenti”, secondo l’Amministratore di eValida, “oggi sicuramente aver stipulato il protocollo con Federconsumatori Milano è indice di trasparenza nei confronti dei nostri Clienti, i quali devono essere sempre al primo posto ed avere un adeguato supporto”.

Federconsumatori, infine ha tenuto a evidenziare come lo strumento della conciliazione funzioni e si stia diffondendo sempre di più.