TRASPORTO AEREO, TUTTI I DIRITTI DEI VIAGGIATORI

10 Settembre 2025

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Da giorni gli sportelli di Federconsumatori Milano stanno ricevendo segnalazioni e richieste di assistenza in relazione al trasporto aereo. In particolare, la normativa comunitaria prevede indennizzi e risarcimenti per i viaggiatori che hanno subito un ritardo superiore alle 3 ore, la cancellazione del volo, l’ingiustificato mancato imbarco, lo smarrimento del bagaglio.

Da anni Federconsumatori Milano assiste i viaggiatori coinvolti in queste disavventure, tanto in sede stragiudiziale quanto in sede giudiziale. Il Presidente di Federconsumatori Milano, Carmelo Benenti, ha invitato tutti gli utenti interessati a rivolgersi ai contatti dell’Associazione e ha dichiarato: “Ogni anno, in concomitanza con gli spostamenti estivi, le segnalazioni si moltiplicano. Fortunatamente la normativa Europea è molto chiara in materia e impone obblighi risarcitori economici in favore dei consumatori coinvolti, con indennizzi da 250 a 600 euro a testa che le compagnie aeree, in caso di ritardo, sono tenute a corrispondere”.

Federconsumatori Milano invita dunque tutti gli utenti interessati a prenotare, tramite i canali messi a disposizione, un appuntamento presso i propri sportelli con un operatore.

Corso di Porta vittoria, 43 – 20122 Milano – tel. 02 55025313 

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