CASO REFURBED: pronti a difendere i consumatori

24 Marzo 2024

Federconsumatori Milano ha ricevuto diverse segnalazioni relative a presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto da Refurbed, il marketplace per la vendita di smartphone ricondizionati.

Infatti, sul sito di Refurbed è possibile riscontare diversi elementi potenzialmente contrastanti con le regole dettate dal Codice del Consumo a tutela dei consumatori, a partire dalla mancata esplicitazione di una serie di elementi contrattuali considerati legalmente essenziali al fine della conclusione di un contratto valido.

In particolare, non sono chiaramente indicati, tra le altre cose: l’effettiva parte con cui si stipula il contratto di acquisto; una informativa trasparente relativa alle caratteristiche del prodotto venduto; informazioni complete relative alla Garanzia Legale, alla batteria ed alle condizioni estetiche.

Federconsumatori Milano ha chiesto spiegazioni alla società e sta raccogliendo le segnalazioni degli utenti, perché, secondo il Presidente Carmelo Benenti, “è necessario fare chiarezza ed eventualmente segnalare alle autorità di vigilanza le condotte potenzialmente illegittime, nell’interesse primario dei consumatori coinvolti”.

Federconsumatori Milano invita tutti gli utenti in difficoltà o che necessitano di informazioni a contattare il numero telefonico 02-55025313, oppure a inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it