Comunicato 20 marzo 2020 Cittadini Digitali, lo sportello online di Federconsumatori Milano

20 Marzo 2020

Federconsumatori Milano – dal mese di marzo – si è aggiunto allo sportello fisico, anche lo sportello online Cittadini Digitali. I servizi dello sportello saranno garantiti telefonando al numero 0255025313 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it.

Lo sportello online si inserisce nelle iniziative prese dalle associazioni dei consumatori al fine di sostenere i cittadini e i consumatori nel difficile momento dell’emergenza Covid.

Questa attività è realizzata nell’ambito del progetto“Cittadini Digitali:Opportunità, Rischi, Tutele” del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.

Negli ultimi mesi si sono susseguiti svariati interventi da parte delle Istituzioni con l’obiettivo di sostenere le persone in questo difficile frangente.

Come associazioni di consumatori riteniamo che la comunicazione con i cittadini, oltre che autorevole, debba essere anche chiara e accessibile.

Lo sportello è finalizzato ad assistere i cittadini circa le varie forme della cittadinanza digitale, si tratta quindi di un servizio di informazione, assistenza e consulenza per il cittadino.

Lo sportello fornisce assistenza e aiuto agli utenti in relazione al rapporto tra cittadino e mondo digitale, in particolare con riferimento all’accessibilità e alla fruizione dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Tra gli altri servizi è offerta assistenza per l’attivazione delle credenziali dell’identità digitale SPID.

A partire dal mese di giungo, verranno riaperto lo sportello in presenza, ogni giovedì del mese, dalle ore 14.00 alle 17.00 in Corso di Porta Vittoria 43 ed ogni primo, secondo e terzo venerdì del mese presso la Lega Spi di Via Costantino Baroni, dalle 10.00 alle 12.00

In conformità con le disposizioni di legge si riceve solo su appuntamento.