CONFUSIONE IN AMBITO BANCARIO E FINANZIARIO, INTERVIENE ANCHE BANCA D’ITALIA

29 Aprile 2020

Negli ultimi mesi, a causa della diffusione della pandemia, il Governo è stato costretto all’adozione di molteplici misure in breve tempo, che hanno portato ad un’ iperproduzione normativa. 

In tale situazione, i cittadini italiani hanno mostrato spesso incertezza nell’interpretazione delle leggi emanate, anche a causa della diffusione di notizie, spesso non certificate, incontrollata da parte dei mezzi di comunicazione di massa, che ha causato, in molteplici situazioni l’aumento dei dubbi sui possibili beneficiari. 

In tale situazione, delicato risulta il settore economico, in particolar modo l’ambito bancario e finanziario, nel quale il Governo ha deciso di intervenire con una serie di misure per cercare di dare respiro a cittadini a imprese, tuttavia utilizzando in alcuni casi un linguaggio tecnico-specialistico, non chiaro alla totalità della popolazione, anche se necessario per il settore di riferimento oppure lasciando alcune situazione senza una normativa chiara, che ha lasciato quindi ampi margini di interpretazioni singole dei cittadini, spesso rivelatesi non corrette. 

Federconsumatori Milano e Fisac Cgil Milano hanno sviluppato perciò in tale periodo un’attività di informazione, supporto e assistenza continua nei confronti dei cittadini e degli iscritti, poiché spesso ignorati o non adeguatamente informati dai front-office oppure dagli altri contatti telematici messi a disposizione dalle società finanziarie. 

In tale contesto risulta necessario informare che anche Banca d’Italia ha attivato un nuovo canale di comunicazione per fornire informazioni ai cittadini e permettere di segnalare eventuali controversie nel rapporto tra cittadini e banche o altri intermediari finanziari in relazione alle misure governative adottate in seguito al Covid-19.

COME FARE:

Da Lunedi 27 Aprile è disponibile un nuovo canale dedicato al pubblico raggiungibile tramite il Numero Verde della Banca d’Italia 800 196969 (opzione 0). Il servizio è attivo tutti i giorni, 24h su 24. Mentre alle richieste si risponderà per telefono o per mail dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30-13.30/14.30-17.30 (entro indicativamente il giorno lavorativo successivo alla richiesta. Una nuova linea diretta messa a disposizione, che integra la piattaforma già presente per la richiesta di informazioni “Servizi Online”