MULTIPROPRIETÀ E CERTIFICATI, CASI ANCORA IN AUMENTO

5 Novembre 2025

Comunicato 5 novembre 2025 Sede di Milano: 02.55025313 – sportello@federconsumatori.milano.itSede di Monza: 039.2731221 –info@federconsumatori.monzabrianza.itGli sportelli di Milano e di Monza di Federconsumatori continuano aricevere segnalazioni di utenti coinvolti nella nota vicenda deicertificati di multiproprietà.Nel corso degli anni, molte società hanno venduto a famiglie e ignariconsumatori queste quote di partecipazione, promettendo il diritto aun soggiorno annuale […]

Leggi tutto…

LA CORTE DI CASSAZIONE AFFERMA IL DIRITTO ALLA GRATUITÀ DEI SERVIZI DI RSA PER MALATI DI ALZHEIMER

31 Ottobre 2025

Comunicato 31 Ottobre 2025 Sede di Milano: 02.55025313 – sportello@federconsumatori.milano.itSecondo alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione, “l’attivitàprestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimerricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria,quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale” e “le prestazionisocio assistenziali ‘inscindibilmente connesse’ a quelle sanitarie sonoincluse in quelle […]

Leggi tutto…

Fumo: bene l’istruttoria Antitrust su Philip Morris. Serve maggiore trasparenza nella comunicazione commerciale e politiche di sostegno ai cittadini che vogliono smettere di fumare.

15 Ottobre 2025

Federconsumatori accoglie con favore l’apertura dell’istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Philip Morris Italia per una possibile pratica commerciale scorretta nella promozione dei prodotti cosiddetti “senza fumo”. Le espressioni utilizzate dall’azienda – come “senza fumo”, “un futuro senza fumo” o “prodotti senza fumo” – rischiano infatti di trasmettere ai […]

Leggi tutto…

Rc auto: i premi aumentano, anche se l’incidentalità diminuisce. Fare chiarezza sull’andamento

26 Settembre 2025

25 settembre 2025 I dati pubblicati oggi dall’Ivass confermano una tendenza che denunciamo da tempo: i premi RcAuto continuano a crescere. Nel secondo trimestre del 2025 si registra un aumento del +3,7%, chesi aggiunge ai precedenti. La polizza media ammonta a 415 euro secondo l’Istituto di vigilanza.Aumenti che avvengono, ancora una volta, in maniera ingiustificata, […]

Leggi tutto…

TRASPORTO AEREO, TUTTI I DIRITTI DEI VIAGGIATORI

10 Settembre 2025

Per info 02.55025313 Cerca la sede più vicina a te su: www.federconsumatori.milano.it Per prenotare un appuntamento:  www. prenota.federconsumatori.milano.it  Da giorni gli sportelli di Federconsumatori Milano stanno ricevendo segnalazioni e richieste di assistenza in relazione al trasporto aereo. In particolare, la normativa comunitaria prevede indennizzi e risarcimenti per i viaggiatori che hanno subito un ritardo superiore alle 3 ore, […]

Leggi tutto…

BUONI FRUTTIFERI PRESCRITTI, POSTE ITALIANE CONDANNATA AL RISARCIMENTO DAL TRIBUNALE DI MILANO

1 Luglio 2025

Per info 02.55025313 Cerca la sede più vicina a te su: www.federconsumatori.milano.it Per prenotare un appuntamento:  www. prenota.federconsumatori.milano.it  A partire dallo scorso autunno, Federconsumatori Milano ha rilanciato le iniziative a tutela dei risparmiatori titolari di Buoni Fruttiferi Postali che Poste Italiane si rifiuta di rimborsare, in quanto prescritti. Negli scorsi giorni è giunta una prima importante notizia positiva: […]

Leggi tutto…

Federconsumatori Milano: Un’altra Vittoria contro il Sovraindebitamento

17 Aprile 2025

Federconsumatori Milano, tramite la propria struttura legale, ha ottenuto un ulteriore successo nella lotta contro il sovraindebitamento, con una recente sentenza che ha permesso a un nostro assistito di liberarsi dai propri debiti e poter finalmente riprendere in mano la propria vita. Grazie all’impegno costante della nostra struttura, siamo riusciti a facilitare la ristrutturazione del […]

Leggi tutto…

 Ancora nessuna chiarezza sulla gestione della crisi di FWU Life Insurance Lux S.A. 

31 Marzo 2025

 Nessuna chiarezza sulla posizione lavorativa dei dipendenti  Nessuna chiarezza sulla gestione dei risparmi dei Clienti  Il destino dei riscatti delle polizze sottoscritte dai Clienti italiani, oggi congelati e vincolati a una procedura di accertamento del passivo che potrebbe durare fino a tre anni, è strettamente legato al destino delle lavoratrici e dei lavoratori italiani del […]

Leggi tutto…

Treni: guasto sulla linea AV Roma-Napoli. Si accumulano ritardi e disagi. Federconsumatori chiede un tavolo urgente per affrontare i disservizi ormai all’ordine del giorno.

L’ennesimo guasto tecnico sulla linea Alta Velocità Roma-Napoli ha causato oggiritardi anche fino a due ore, con gravi disagi per i passeggeri. Ferrovie dello Stato ha riferito che la circolazione è in graduale ripresa. L’ennesimo disservizio che si abbatte sui passeggeri: dall’estate scorsa abbiamo perso il conto dei disagi. Ormai chi si mette in viaggio sulla […]

Leggi tutto…