POLIZZE DORMIENTI, LE NOVITÀ

15 Giugno 2020

Come già noto, ad oggi le polizze vita non riscosse entro il termine di prescrizione, ora decennale (biennale fino al 2012, annuale fino al 2008), vengano destinate ad un fondo gestito dal CONSAP, con la definitiva perdita di ogni diritto da parte del beneficiario. Federconsumatori ha contestato fin dall’inizio questa normativa in quanto iniqua ed eccessivamente penalizzante per i risparmiatori, soprattutto in considerazione del fatto che, il più delle volte, chi risulta beneficiario di una polizza non ne viene a conoscenza tempestivamente.

Le iniziative avanzate da Federconsumatori davanti all’IVASS hanno portato le compagnie di assicurazione ad un obbligo di ricerca dei beneficiari e ad una comunicazione periodica dei contraenti. Restano ferme le prescrizioni ormai maturate rendendo inesigibili le polizze.

Anche in risposta alle richieste di Federconsumatori il Governo ha disposto in più occasioni l’apertura di “finestre” per consentire ai beneficiari di recuperare in tutto o in parte gli importi prescritti, una di queste avrà avvio a partire dal 15 giugno fino al 15 settembre, periodo nel quale attraverso il portale CONSAP sul sito  https://portale.consap.it/ sarà possibile presentare domanda di rimborso per le polizze vita per le quali i termini di prescrizione erano stati ridotti a seguito di modifiche normative. In particolare potrà essere richiesto rimborso (fino ad un massimo del 50%) per le polizze vita per le quali risultino soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

1.  evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a   riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;

2.  prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2012;

3.  rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;

4.  non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti sei avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

***

Federconsumatori Milano, invita le persone interessate a rivolgersi presso le nostre sedi, contattando il numero telefonico 02-55025313, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it